Benvenuti

Ai malcapitati che giungono su queste virtuali pagine, il mio benvenuto.
Attenti ai passi che fate sull'asse, uno di troppo potrebbe costarvi caro.
Nella mia personale passeggiata su questa striscia di legno che sovrasta un mare agitato, poche cose credo di aver capito; una su tutte, che ormai da tempo mi porto dentro, è che alla fine nessuno fa ridere il buffone...

mercoledì 25 novembre 2009

Sorte e Destino

Gli antichi greci, ai quali dobbiamo gran parte della nostra cultura occidentale, avevano più parole per questi due termini; una addirittura era la medesima per entrambi: μόρος. La Sorte nella lingua della nostra amata penisola è di genere femminile, parto da questa facile considerazione per cercare di spiegare, prima di tutto a me stesso, un pensiero fugace che vanamente ho cercato di abbandonare sull'Olimpica. La Sorte, è, come dicevo poc'anzi, femmina. Incontrollabile ci concede i suoi mutevoli umori, a volte generosa e amante a volte terribile e assassina. Il Destino invece è maschile, è quanto Il Disegno Superiore, quell'essenza che nella storia dell'uomo ha avuto miliardi di nomi, ha scritto per noi e al quale noi non possiamo sfuggire. Era il filo che, sempre nella cultura classica, veniva filato da Cloto, svolto sul fuso da Lachesi per essere infine reciso da Atropo; tre donne. Perdendomi, come mio solito nella notte capitolina, ho creduto di poter capire che sorte e destino ci tirano da parte a parte, cercando di vincere il nostro di favore, tentandoci, illudendoci e facendoci intravedere nuove vite e diversi finali. Così sono arrivato a supporre, in questa notte autunnale, che il destino è si scritto, ma sta nelle mani nostre, di noi poveri mortali, la possibilità di accettare le lusinghe della Sorte, vincendolo e facendolo nostro.

1 commento:

M.Cristina ha detto...

Devo dirti, mio caro Polle, che non mi ero mai soffermata su questa doppia dimensione tra sorte e destino. Ora andrò ad approfondire...lo vedi, anche i tuoi giri nottambuli posso condurre me in luoghi interessanti.
Baciotti