Benvenuti

Ai malcapitati che giungono su queste virtuali pagine, il mio benvenuto.
Attenti ai passi che fate sull'asse, uno di troppo potrebbe costarvi caro.
Nella mia personale passeggiata su questa striscia di legno che sovrasta un mare agitato, poche cose credo di aver capito; una su tutte, che ormai da tempo mi porto dentro, è che alla fine nessuno fa ridere il buffone...

giovedì 14 febbraio 2008

Corri!!!


Faceva freddo. La luce del sole che timidamente aveva cercato di dare calore alla giornata, era già un pallido ricordo, spazzata via dal grecale che s' era rafforzato col calare delle tenebre. Con il cambio della guardia tra giorno e notte, le bettole che s'affacciavano sul porto avevano ripreso a puntellare il buio con le loro luci tremolanti.
Pic correva, s'affannava, schivava marinai barcollanti e puttane che cercavano di afferrarlo per distrarlo dalla sua corsa sfrenata; "Dove corri piccolo? Sembra che tu abbia il diavolo alle calcagna!" ridendo Rocio cercò di fermarlo. Ma Pic stasera non aveva tempo per fermarsi a parlare con nessuno! Nemmeno con quella signora che un tempo era stata una bellissima donna e che lo riempiva di complimenti e gli allungava i soldi per qualcosa da mangiare.
Aveva veramente il diavolo alle calcagna!
Si fermò solamente davanti ad una porta antica. Prima di entrare prese fiato, diversamente non sarebbe riuscito ad articolare le parole che lo avevano spinto a correre senza sosta per tutto il villaggio.
Mise mano sul pomello della porta ed entrò. Alla luce di un lume alimentato grazie al grasso di balena una vecchia signora sedeva accanto ad un camino dove brillavano, fioche, le ceneri di un fuoco che si era spento per mancanza di legna. Quando sentì la porta chiudersi la vecchia si girò verso Pic "¡Ha vuelto! ¿Verdad?" Pic non si scompose "¡Si, abuelita!", l'anziana si lasciò scappare un sospiro "¡Por fin!"...


N.d.A. vi allego la traduzione del dialogo tra Pic e abuelita: "E' tornato! Vero?" - "Si, abuelita!" - "Finalmente!"
----------------
Now playing: Robbie Williams - No Regrets
via FoxyTunes

5 commenti:

Anonimo ha detto...

che bello...
ho corso con Pic, condiviso la sua ansia, respirato il porto, percepito il calore che c'era in casa...
Ma come puoi lasciarci così? Cosa aveva da dire Pic? Cosa lo ha spinto a tornare?

polle ha detto...

Lo scoprirai presto mio caro...

M.Cristina ha detto...

Tu in un'altra vita eri un pirata, io non dubbi.
Mi piace: " avevano ripreso a puntellare con le loro luci tremule.." sembra di vederle quelle luci.
Bravo io sto qui ed aspetto il seguito.

marina ha detto...

Questa volta hai fatto centro, che più centro non si può!
E' tutto vivo e vero!
spicciati ad andare avanti
marina

polle ha detto...

@Maria Cristina: grazie per il complimento... anche se io credo di essere stato un misero cameriere che si cibava dei loro racconti...
@Marina: grazie anche a te Marina! Spero di trovare l'onda giusta per continuare così!