Benvenuti

Ai malcapitati che giungono su queste virtuali pagine, il mio benvenuto.
Attenti ai passi che fate sull'asse, uno di troppo potrebbe costarvi caro.
Nella mia personale passeggiata su questa striscia di legno che sovrasta un mare agitato, poche cose credo di aver capito; una su tutte, che ormai da tempo mi porto dentro, è che alla fine nessuno fa ridere il buffone...

venerdì 30 maggio 2008

Johnny Cash - One (U2 Cover)

Il video non è granché, in effetti non lo si può nemmeno chiamare video, ma oggi voglio regalarvi questa canzone. Per la pelle d'oca che riesce a scatenare, perché la voce di Johnny Cash riesce a rendere questa canzone ancor più struggente, con lame d'ombra che il sommo Bono Vox ha tralasciato. Poi c'è l'arrangiamento, al tempo stesso fedele all'originale ma così originalmente diverso.
Oggi su Roma, Roma Ladrona, Roma Sprecona, Roma la città dalla "U" maiuscola, splende il sole, splende e riluce il mio acerrimo rivale; e io sento nuvole avvicinarsi, addensarsi sulla mia testa come avvoltoi in cerca della preda.
Dolcissime arriveranno, e il mare s'ingrosserà facendo fremere i legni della Camelia, donando nuova vita alle vele.
Se avete tempo e voglia, ascoltate questa versione di "One" degli U2 cantata, come già detto, da Johnny Cash, chiudete gli occhi e lasciatevi trasportare... se avvisterete un nero galeone non abbiate paura, i suoi cannoni sono stati gettati a mare e veleggia ormai per puro diletto, per sentire ancora l'acqua scorrere veloce, per prendere il vento di poppa.
Buon fine settimana a tutti,
pòl

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Splendida versione, non la conoscevo. E non ho avvistato un galeone, ma un'autostrada buia, di notte, e poche luci e tanto silenzio.
Grazie per l'immagine.
V

polle ha detto...

Ciao Valentine,
quanto tempo! Non hai avvistato galeoni? Meglio così... la tua autosrada è lontana dai loro mari, ma ciò non vuol dire che un giorno strada e mare non possano incontrarsi correndo paralleli.
Un bacio,
polle

Anonimo ha detto...

E bravo Jonny,
versione struggente e quasi malata.
Sembra di leggere le poesie di Baudelaire mantre la chitarra gratta le corde, la Camelia era là, ma anche oggi c'è molto sole e credo che i vecchi legni faticheranno a scollarsi di dosso l'acqua un pò melensa che la circonda.

Io intanto ho sempre da parte la bottiglia

marina ha detto...

Splendida versione! adesso la cerco senza video e te la mando
ti auguro una navigazione allegra!
marina

polle ha detto...

@U.D.B. la Camelia certi liquami non li perderà mai, nonostante il suo veleggiare sia diventato più leggero... tienila da parte quellal bottiglia, tornerà di molto utile!
@Marina: Grazie per l'augurio, la navigazione procede a gonfie vele... l'unico problema e decidere se e dove gettare l'ancora...

M.Cristina ha detto...

Arrivo tardi ma arrivo, la canzone però la sento domani e poi ti lascio il mio commento.
Felice di scorgere il tuo legno nel mare aperto.
Un bacetto.

marina ha detto...

hei Paul, se mi mandi la tua mail ti spedisco Johnny cash, One senza video.
E l'ho postata sul mio blog per te!
ciao, marina

polle ha detto...

Grazie mille Marina ma già è presente nella mia discografia... sono felice che adesso anche tu la possa sentire a tuo piacimento ;-)