Benvenuti

Ai malcapitati che giungono su queste virtuali pagine, il mio benvenuto.
Attenti ai passi che fate sull'asse, uno di troppo potrebbe costarvi caro.
Nella mia personale passeggiata su questa striscia di legno che sovrasta un mare agitato, poche cose credo di aver capito; una su tutte, che ormai da tempo mi porto dentro, è che alla fine nessuno fa ridere il buffone...

giovedì 24 maggio 2007

Forse non dovrei scrivere di sera...

Strano come, a volte, il nostro cervello ci costringa a passare ripetutamente, come fossimo cavie di un esperimento, sotto le stesse arcate che abbiamo varcato mille volte. Mi ritrovo così, come nel gioco che facevo da bambino, avanzo di un passo per farne due indietro. Cerco di capire le motivazioni che mi spingono a questa insulsa immobilità, la paura, la delusione per un no che non ho avuto nemmeno la fortuna di sentirmi dire in faccia, le giustificazioni che mi do per non spingermi oltre, per non fare il passo che giudico più lungo della gamba.

In questi momenti vorrei avere qualcuno che mi dica “fai così”, anche sapendo che ciò toglierebbe gusto alla partita che giochiamo ogni giorno delle nostre esistenze, sarebbe un po’ come barare; ma barare a carte ha un suo fascino, farlo nella vita ha solo il gusto metallico e acre del fallimento, della inadeguatezza.

Riguardo il bicchiere e, nonostante tutto, lo trovo sempre mezzo pieno. Sarò esageratamente ottimista o semplicemente stupido?

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Sarai sempre tu amico mio a decidere le tue sorti, noi spettatori e attori della tua vita potremmo solo guardare applaudire o fischiare le tue scelte.

polle ha detto...

Lo so mio caro, purtroppo, lo so... il problema è che ultimamente mi pare che i fischi stiano assordando la platea, tutto qui.

Anonimo ha detto...

Forse perchè non stai esprimendo il gran bel gioco che sai fare..e che ti abbiamo visto fare!!
Pensaci o semplicemente non è una parte che preferisci!

polle ha detto...

quello che faccio sul campo di calcetto? :D

Anonimo ha detto...

Succede a tutti di desiderare un suggeritore saggio che indicandoci la via ci eviti di sbagliare ma, l'esclusione del rischio ci precluderebbe il friccicorio del cuore ed allora, che gusto ci sarebbe nel vivere epurati dalle emozioni?

polle ha detto...

Nessun gusto M.C. nessuno! Concordo con te, ma dimmi se a volte non avresti desiderato poter scegliere la soluzione più facile...

Anonimo ha detto...

Se è quello del calcetto siamo rovinati.. :-)))))))

Anonimo ha detto...

non sono sicura di sapere a cosa vi riferiate...ma ritengo che il bicchiere mezzo pieno non possa essere considerato un sintomo di stupidità, tutt'altro...per quanto rigurada i suggeritori......siete veramente sicuri che ne volete uno?!

polle ha detto...

Cara Marzia, in effetti io un suggeritore non lo vorrei, ma credo che a volte sarebbe decisamente "utile"...