Benvenuti

Ai malcapitati che giungono su queste virtuali pagine, il mio benvenuto.
Attenti ai passi che fate sull'asse, uno di troppo potrebbe costarvi caro.
Nella mia personale passeggiata su questa striscia di legno che sovrasta un mare agitato, poche cose credo di aver capito; una su tutte, che ormai da tempo mi porto dentro, è che alla fine nessuno fa ridere il buffone...

martedì 30 ottobre 2007

Un Vecchio Inizio


Per un eccesso di tosse portò rapidamente il fazzoletto alla bocca. I giorni erano passati lentamente, senza un fiato, senza una parola di lamentela da parte di nessun componente della ciurma.

Tutti sulla “Camelia” avevano sposato la missione del Barbarossa; uomini diversi, nati in latitudini e longitudini remote; alcuni colti, altri poco più che bestie, tutti, al primo colpo d’occhio che avevano dato al capitano della “Bewitched” avevano capito che il vecchio pirata stava dando battaglia al più ostico degli avversari; per farlo aveva scelto una tattica inusuale quanto fascinosa. Aveva rimesso la decisione al nemico, offrendole la possibilità di salvare la vita a se stessa e al suo equipaggio.

Certo, nel prendere la decisione avrebbe dovuto abbandonare la goletta; qualcosa sarebbe andato irrimediabilmente perso, purtroppo la scelta necessariamente comportava una certa dose di rischio. Così come rischiosa era la posizione del pirata, intenzionato a non abbandonare la mano, metteva a rischio la vita sua e quella dei suoi uomini; se il bottino non fosse stato così succulento probabilmente avrebbe subito un ammutinamento. La sua tattica era ancor più rischiosa perché sapeva che stava bluffando, che in nessun modo, se non grazie alla concessione del capitano avversario, avrebbe potuto saccheggiare la goletta.

E in tutto ciò, si riacutizzava il suo vecchio dolore; il corpo, testimone di mille scontri, di innumerevoli viaggi e di inenarrabili vicissitudini stava abbandonando una mente ancora attiva e desiderosa di rosee mattinate e di serate infuocate. Tolse il fazzoletto dalle labbra, lo guardò e notò le ormai caratteristiche tracce di sangue, segno di un malessere diffuso.

Spostò lo sguardo sul mare, il sole morente pennellava d’arancio la spuma delle onde, rendendo l’acquatica superficie un prolungamento della sua capigliatura, sempre più rada; Apollo sembrava omaggiarlo con un estremo presente.

Allora si avvicinò alla murata di dritta per incrociare lo sguardo col capitano della “Bewitched”. La notò ferma dietro al timone, appariva seria e pensierosa. Decisamente bellissima!


----------------
Listening to: Platters - Smoke Gets in Your Eyes
via FoxyTunes

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mancavo da un mese... Una scorpacciata di tuoi racconti era proprio quello che ci voleva!
Aiutano a riscaldare la mia solitudine, nella fredda Slovacchia...
A presto, amico

polle ha detto...

Grazie Kristo!